CONCORSO DI IDEE – Dammi un nome!


L’Associazione di Promozione Sociale Radioohm in partnership con le Associazioni Multiker, Techlab, Il Timone e Patchanka) bandisce un concorso che ha la finalità di individuare il nome del Centro Giovani (sino ad oggi conosciuto come Patchanka) e una idea di immagine da associare al nome proposto (facoltativa).
Il nome proposto potrà essere riprodotto su carta intestata, biglietti da visita, buste per lettera, manifesti, locandine, siti web, cover Facebook, immagine profilo Instagram o Whatsapp, T-shirt, gadget ed altro materiale di comunicazione.

Il nome è destinato: a essere utilizzato come elemento identificativo dello spazio, e delle sue attività e proposte al territorio e alla città; ad esaltare i contenuti valoriali che esprime; a rafforzarne l’identità; a promuoverne la visibilità.

Una commissione valuterà i nomi e le eventuali immagini correlate sulla base dei seguenti criteri:

  • Originalità;
  • Coerenza con la natura, e le finalità del Centro;
  • Usabilità e declinabilità sui mezzi di comunicazione;
  • Immediatezza sul piano evocativo e comunicativo.

Ogni proposta sarà valutata con attribuzione di punteggio da 0 a 4 per ciascun criterio da parte di ogni membro della Commissione.

 

SCARICA IL PDF

DESTINATARI:
Possono partecipare al concorso tutti i ragazzi e giovani frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado residenti nel Comune di Chieri o frequentanti le scuole del territorio del comune stesso pur non essendo residenti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il NOME (ed eventualmente l’immagine correlata) dovranno essere prodotti dai ragazzi e giovani.
Potrà essere presentato il nome, sia con indicazione del tipo di lettering e di carattere scelto (font) sia semplicemente come parola non caratterizzata visivamente. La presentazione dell’immagine associata è facoltativa e non vincolante per la partecipazione al bando.
Gli elaborati dovranno essere assolutamente originali e dovranno essere creati esclusivamente per il presente concorso.
È possibile partecipare individualmente, in coppia, a piccolo gruppo o gruppo classe.
Per orientare la progettazione e la realizzazione della proposta si veda la breve scheda dell’identità complessiva del Centro, posta al termine del testo.

FORMATO:
Per la realizzazione degli elaborati si possono utilizzare disegni, forme, colori, caratteri e tecniche in modo assolutamente libero, purché funzionale a identificare il Centro Gio- vani nel suo significato generale.

PRESENTAZIONE DEI LAVORI:
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 12.00 di venerdì 22 dicembre;

– se in formato digitale (JPG oppure PDF) al seguente indirizzo di posta elettronica: info@areacaselli.it

– se in formato cartaceo (carta uso mano dimensioni massime: A4): imbucando diret- tamente presso Centro Giovani, Piazza Caselli 19, Chieri.

Ogni elaborato dovrà essere corredato dall’apposito modulo di domanda di ammissione al concorso (Allegato A), compilato in ogni sua parte, e da eventuale breve relazione esplicativa della proposta.

VALUTAZIONE E COMMISSIONE:
La valutazione dei bozzetti verrà effettuata da una apposita Commissione, formata da: – un esperto di comunicazione e design,
– un membro proposto dalla Città di Chieri,
– un rappresentante del raggruppamento per la gestione del Centro Giovani,
– un rappresentante dei giovani indicato dalla Consulta Giovanile.
La valutazione della Commissione è insindacabile.
La commissione si riserva la possibilità di non aggiudicare il concorso.

PROPRIETÀ:
Gli elaborati pervenuti diventeranno di proprietà esclusiva del Raggruppamento Temporaneo di Imprese che acquisirà tutti i diritti di riproduzione e pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo.
All’elaborato prescelto potranno essere apportare delle modifiche, potrà fungere da sorgente per derivare eventuali loghi, marchi e immagini guida.

La proclamazione del vincitore avverrà in un evento da organizzarsi nella primavera 2018.
Il vincitore si aggiudica un premio che consiste in un buono acquisto presso la FELTRINELLI, del valore di 200,00 €.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Concorso di idee – dammi un nome (scheda iscrizione)

 

 

SCHEDA GENERALE DEL CENTRO GIOVANI

L’Associazione di Promozione Sociale RadioOhm e la rete di partner composta dalle associazioni Multiker, Techlab, Il Timone e Patchanka, vuole rispondere all’esigenza espressa dalla Comunità relativa alla necessità di offrire a preadolescenti, adolescenti e giovani uno spazio che sia occasione e spunto di crescita sui temi del protagonismo giovanile, educazione alla legalità, cittadinanza attiva, integrazione multiculturale, multietnica e di persone con disabilità e dialogo intergenerazionale, proseguendo e ampliando tramite migliore organizzazione il lavoro che già da anni le associazioni hanno intrapreso a favo- re del territorio.

Il Centro Giovanile, il luogo di aggregazione per eccellenza, è lo strumento per costruire un nuovo “welfare urbano”. Uno spazio condiviso in cui i bisogni dei singoli possono es- sere soddisfatti in modo collettivo, in cui viene dunque sollecitata la partecipazione e la relazione, dove è importante la dimensione del “fare insieme”. Il Centro, in questo modo, sarà il risultato di azioni di amministrazione condivisa e partecipata per la rigene- razione di beni comuni urbani: il frutto della collaborazione tra le Associazioni e condivi- sa/partecipata dal territorio, i cittadini attivi e l’Ammini-strazione comunale.

Ambiti di attività:

Protagonismo giovanile
Educazione alla legalità
Cittadinanza attiva
Integrazione multiculturale, multietnica e di persone con disabilità Dialogo intergenerazionale

Rigenerazione urbana
Educazione al consumo critico
Promozione delle relazioni interpersonali
Creatività analogico/digitale
Educazione ambientale
Sviluppo di competenze artistiche, creative, comunicative, organizzative e gestionali.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *