VIDEOGIOCHI FAI-DA-TE

Sabato 11 novembre l’associazione Techlab ha dato il via ad una serie di laboratori che vedranno protagonisti ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni!

Sabato pomeriggio tre piccoli gruppi hanno provato ad utilizzare il kit makey makey, uno strumento molto conosciuto nel mondo dei maker! 

Ma perché ? Perché Makey Makey permette di replicare le funzionalità di tastiere e mouse, utilizzando oggetti di tutti i giorni (i più improbabili)!

Com’è fatta questa board? Una MaKey MaKey può essere definita semplicemente come una scheda di circuito a doppia faccia dove da un lato troviamo 6 input: su/giù/destra/sinistra, barra spaziatrice e tasto sinistro del mouse. Sempre su questo lato nella parte inferiore troviamo per ciascun input “l’Earth (ground) Bar”. Sull’altra faccia della scheda troviamo sia gli accessi (utili ad esempio per  replicare i movimenti del mouse e del tasto destri/sinistro), sia l’output/expansion Header.

Come funziona ? Partiamo dal principio: l’importante in questo gioco è trovare modi creativi di interagire con i computer. Agli input della scheda di circuito vengono collegati dei connettori, i famosi coccodrillini, che funzionano come le mollette da bucato permettendo di pinzare qualsiasi oggetto. Noi abbiamo provato a utilizzare il pongo, la frutta ma anche noi stessi. Alla fine basta utilizzare un materiale conduttivo e il gioco è fatto!

[rev_slider alias=”videogiochi fai da te”]

A proposito di giochi…con il pongo abbiamo provato a salvare la principessa di Super Mario con le banane abbiamo suonato il pianoforte e simulando un joystick umano ci siamo sfidati a Pong! Ma non è finita qui, perché gli stessi ragazzi ci hanno consigliato dei giochi per divertirci insieme, WOW!

Prossimo appuntamento: sabato 25.11 stesso posto stessa ora!

Per essere aggiornato e conoscere tutti i nostri prossimi workshop vai sul sito e inserisci la tua MAIL!

Ciao!

Ass. Techlab

www.techlab.tl

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *