Inspired by the King – La colonna sonora del Sogno di Martin Luther King

Con la presente abbiamo il piacere di invitarvi all’esperienza d’ascolto Inspired by the King – La colonna sonora del Sogno di Martin Luther King che andrà in scena presso Centro Culturale Area Caselli (Piazza Caselli 19 – Chieri) giovedì 04 ottobre alle ore 21:15  scritto e interpretato da Federico Sacchi.

ATTENZIONE!

Se volete essere sicuri di poter accedere all’evento potete prenotare scrivere a segreteria@radioohm.it  oppure inviare un sms al numero 3406654644.

Per chi non potrà partecipare lo spettacolo verrà trasmesso in diretta da RadioOhm all’indirizzo http://player.radioohm.it. (una precisazione: l’ascolto sarà possibile esclusivamente giovedì sera e in diretta – NO Podcast).

A seguire una breve presentazione dello spettacolo.

Inspired by the King – La colonna sonora del Sogno di Martin Luther King

Un’esperienza d’ascolto di Federico Sacchi

La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Alcuni lo hanno accompagnato e sostenuto durante la lotta per i diritti civili, altri ne hanno onorato la memoria continuando a diffondere il suo messaggio dopo che fu assassinato.

Il frutto di quell’ispirazione sono centinaia di composizioni musicali dei generi più disparati. Ovviamente tutte le forme di “Black Music” sono rappresentate: dal gospel al blues, dal soul al funk, passando per il Jazz, il Reggae e l’Hip-Hop. Ci sono brani di folk, pop, country, beat, rock e easy listening. Sulla figura di King hanno scritto sinfonie, musical e suite orchestrali. Ci sono addirittura canzoni di Dance, Techno, Punk ed Heavy Metal.

A cinquant’anni dalla morte del Dr. King quella musica non è solo una lista di titoli da inserire in una playlist, ma costituisce un prezioso strumento di analisi sociale e culturale. Grazie a quelle canzoni si sono raggiunti risultati straordinari, come l’istituzione negli Stati Uniti del Martin Luther King Day, la prima ed unica festa federale dedicata alla memoria di un afroamericano. Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’Icona Pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio. Perché la strada da percorrere per realizzare completamente quel sogno è ancora molto lunga.

Inspired by the King è un’esperienza d’ascolto del musicteller Federico Sacchi, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro e video.

____________________________________________________________________

Federico Sacchi, musicteller, autore e interprete delle performance originali “Le esperienze d’ascolto”, veri e propri documentari dal vivo in cui racconta artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato.
Tra i suoi lavori: “reDISCOvery – Gli anni perduti di Nino Ferrer”; “Wonderful Visions. Il sogno di Martin Luther King secondo Stevie Wonder”; “Jugband Blues. Un trip sulle tracce di Syd Barrett”; “Hidden Roots. Gil Scott-Heron e le radici dell’Hip Hop”. Dal 2013 è il consulente musicale del FuoriLuogo Festival e socio fondatore del centro culturale FuoriLuogo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *